STORIE DI PAGINE DIPINTE

STORIE DI PAGINE DIPINTE

Sono imperdibili i manoscritti miniati e le pagine in pergamena esposti a Palazzo Pitti solo fino al 4 Ottobre.  Provengono da numerose istituzioni religiose e sono qui in mostra dopo essere state rubate ed in seguito recuperate dal Carabinieri (Nucleo Tutela Patrimonio Culturale).  La mostra condivide con il pubblico il lavoro delicato e paziente svolto negli anni dai Carabinieri dell’Arte, richiamando l’attenzione sulla fragilità estrema del nostro patrimonio storico artistico e sulla necessità della tutela e della corretta conservazione. Le teche ospitate nella sala delle Nicchie presentano esemplari provenienti da Poggibonsi, Firenze, Perugia e Pistoia.

Scoprirete la storia di furti rocamboleschi, collezionisti d’arte e casa d’aste famosissime che hanno messo sul mercato questi tesori inestimabili strappati al contesto storico di origine e produzione.

La visita guidata mira a mettere in relazione biblioteche europee, il lavoro sapiente di ciascun “Scriptorium” medievale con la dedizione della studiosa che ha dato vita alla mostra, Sonia Chiodo. Si percepisce nel percorso espositivo grande volontà di condivisione con il  pubblico, la ricerca di un dialogo col visitatore grazie alla passione per la luce che emanano le pagine dipinte.

SABATO 3 OTTOBRE ore 8:30 del mattino

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “STORIE DI PAGINE DIPINTE”

Punto di incontro: ore 8:25 in Biglietteria a Palazzo Pitti
Inizio della visita ore 8:30 circa
Costo della visita : Euro 20,00 a persona
(incluso biglietto di ingresso, servizio di guida ufficiale e auricolari sanificati obbligatori).
Gruppo max 9 persone (posti limitati)

I partecipanti avranno libertà di restare nel museo e visitare il complesso di Pitti in autonomia dopo la fine del tour per visitare il Tesoro dei Medici, la Galleria Palatina, la Galleria di Arte Moderna.

Iscrizione anticipata obbligatoria entro Venerdi 2 Ottobre via  Email.
Dott.ssa Elena Fulceri
Guida selezionata e accreditata presso il Comune di Firenze per il Progetto #FEELFLORENCE:
info@florencewithflair.com

oppure

via Whatsapp: 3479422054 

(In caso di numerose richieste verrà aperto un secondo gruppo dalle 10:00 alle 11:00).